Il Mentoring

Il mentoring trae le sue origini nell’antichità, quando i giovani si rivolgevano agli anziani saggi del villaggio per apprendere ciò che questi sapevano grazie alla loro lunga esperienza di vita.
Nell’era contemporanea, si è iniziato a parlare di mentoring verso la fine del secolo scorso quando negli Stati Uniti sono nati i primi programmi di mentoring focalizzati sul sostegno alla carriera in ambito professionale: i mentori erano persone senior molto più avanti nel percorso di carriera rispetto agli allievi.
L’attività di mentoring può essere estesa a qualsiasi ambito della vita e prevede che il mentore insegni commpetenze acquisite grazie alla su esperienza.
L’attività può essere svolta sia tramite sessioni individuali sia tramite sessioni di gruppo,
In questo ultimo caso è consigliabile che il gruppo sia piccolo (massimo 20 persone) affinchè il mentore abbia la possibilità di monitorare l’andamento di ogni singolo allievo.

Il mentoring si integra perfettamente con il coaching.
Sia il mentoring che il coaching hanno come obiettivo il raggiungimento di risultati concreti.
La capacità di ascolto è fondamentale per entrambi gli approcci.
Gli obiettivi del mentoring possono essere a breve o a lungo termine.
Lo stile prevede il passaggio immediato dalla teoria alla pratica attraverso lo sviluppo delle capacità di autoapprendimento.
Nella vita di una persona ci sono momenti critici, momenti chiave per lo sviluppo personale e professionale.
In questi momenti la presenza di un mentore può fare una differenza sostanziale per fare scelte in linea con ciò che veramente desideriamo ottenere nella nostra vita.

Una sessione di Mentoring non ha niente a che vedere con una seduta psicoterapeutica.
Il Mentoring si rivolge a persone sane che desiderano migliorare alcuni aspetti della loro vita.
Trai miei clienti ci sono imprenditori, venditori, impiegati, insegnanti, addetti all’assistenza, sportivi, casalinghe, artisti, operatori olistici, medici, studenti, pensionati, teen agers, madri e padri di famiglia, nonni, singles.

Articoli riguardanti il Mentoring

I miei maestri

I miei maestri

Credo che ognuno di noi abbia conosciuto alcune persone identificabili come maestri, cioè persone con qualità che hanno in qualche modo influenzato la nostra vita.Stamani mi sono svegliato pensando alla mia vita e ai miei maestri.Sono tante le persone che mi hanno...

leggi tutto
I nostri talenti e i nostri limiti

I nostri talenti e i nostri limiti

Nel corso degli anni mi sono accorto che per la maggior parte delle persone è più facile pensare a ciò che non vogliono piuttosto che a ciò che desiderano, a ciò che detestano piuttosto che a ciò che amano. Ho notato che tutto questo appare scontato, che è normale...

leggi tutto
Il tempo: tra ritardo e ossessione

Il tempo: tra ritardo e ossessione

Ci sono persone che hanno difficoltà nella gestione del tempo. Mi riferisco principalmente a due gruppi di persone, quelle che sono sempre in ritardo e quelle che sono ossessionate dalla puntualità.La maggior parte delle persone che arrivano abitualmente in ritardo...

leggi tutto

Scegli la tua esperienza di crescita!

Indirizzo

Via Paisiello, 15 – Scandicci FI

Telefono

392 8871578

Email

info@danielebelgrado.it

Facebook

www.facebook.com/daniele.belgrado

Scrivimi un messaggio

Trattamento dati personali

Share Button