Il Coaching

Possiamo dire che il Coaching ha origini antichissime: Platone e la maieutica.
Il filosofo greco attraverso una serie di domande portava il suo interlocutore ad ottenere una nuova consapevolezza di se stesso, a mettere in discussione le proprie convinzioni fino ad assumere nuove prospettive e nuovi punti di vista utili per la soluzione di problemi e difficoltà.
Questo è il compito del Coach.

Una sessione di Coaching consiste in un incontro individuale in cui il Coach aiuta il Cliente a definire obiettivi e piani di azione.
Il Cliente vive in una certa situazione attuale e desidera raggiungere una situazione futura migliore.
Cliente e Coach stabiliscono di comune accordo obiettivi, strategie, modalità e tempi di realizzazione.
Il rapporto tra Coach e Cliente consiste in appuntamenti periodici durante i quali si verifica il percorso e si decidono eventuali correttivi di obiettivo o di strategia.
Il rapporto tra Coach e Cliente è soprattutto un rapporto di fiducia reciproca.
Una sessione di Coaching non ha niente a che vedere con una seduta psicoterapeutica.
Il Coaching si rivolge a persone sane che desiderano migliorare alcuni aspetti della propria vita.
Il Coaching non è rivolto a particolari categorie di persone.
Trai miei clienti ci sono imprenditori, venditori, impiegati, insegnanti, addetti all’assistenza, sportivi, casalinghe, artisti, operatori olistici, medici, studenti, pensionati, teen agers, madri e padri di famiglia, nonni, singles.
Una sessione di Coaching può essere utile ogni qualvolta si debba prendere una decisione, specialmente quando questa decisione può avere delle conseguenze importanti per il Cliente o per altre persone.
Il Coaching è una forma di allenamento mentale utile a tutti per prendersi cura di se stessi come è utile a tutti un allenamento fisico.

Articoli riguardanti il Coaching

Chiarezza nei valori

Chiarezza nei valori

Quante volte sentiamo parlare di valori? C'è chi parla dei valori della democrazia o dei valori religiosi o dei valori umani, dei valori dello sport, dei valori di una volta e così via... Ma cosa sono i valori? E' difficile dare una definizione esatta, ma possiamo...

leggi tutto
Il destino della tua vita

Il destino della tua vita

Ti è mai capitato di ascoltare l'espressione "pendere in mano il destino della propria vita" oppure "prendere in mano la propria vita"?Spesso queste espressioni sono usate dopo una delusione amorosa o un fallimento lavorativo.Che cosa è successo?Avevamo delle...

leggi tutto
I miei maestri

I miei maestri

Credo che ognuno di noi abbia conosciuto alcune persone identificabili come maestri, cioè persone con qualità che hanno in qualche modo influenzato la nostra vita.Stamani mi sono svegliato pensando alla mia vita e ai miei maestri.Sono tante le persone che mi hanno...

leggi tutto

Scegli la tua esperienza di crescita!

Indirizzo

Via Paisiello, 15 – Scandicci FI

Telefono

392 8871578

Email

info@danielebelgrado.it

Facebook

www.facebook.com/daniele.belgrado

Scrivimi un messaggio

Trattamento dati personali

Share Button