Il Blog di Daniele Belgrado

Le donne e il desiderio sessuale

27/04/2019

C’è differenza tra uomini e donne riguardo il desiderio sessuale?
Spesso sentiamo dire che gli uomini hanno sempre voglia di fare l’amore e che le donne, al contrario, hanno voglia soltanto quando si verificano certe condizioni particolari.
E’ vero che le donne hanno difficoltà ad accedere al loro desiderio?
Conosco donne che hanno un forte desiderio tutti i giorni e anche più volte al giorno, anche se non hanno un partner fisso.
Qual è la verità?
La nostra società ha costruito alcuni stereotipi che vengono assunti come verità ma che invece dipendono da condizionamenti culturali.
Per un uomo avere una grande attività sessuale è un pregio.
Per una donna avere una grande attività sessuale è considerato un difetto, quasi una malattia.
La vera differenza non è nel fatto di avere o non avere desiderio ma nell’assecondarlo e nel manifestarlo.
Quando in una coppia si verifica una diminuzione del desiderio sessuale, i partner si sentono disarmati e c’è il rischio di una crisi che può portare allo scioglimento della coppia.
Sappiamo che il desiderio è associato alla produzione di ormoni e questa in una donna può variare in alcuni periodi ma il desiderio dipende anche da tanti altri fattori: stress, presenza di figli, farmaci, paure e condizionamenti mentali.
Tra i condizionamenti ci sono alcuni luoghi comuni che vogliono che, per una donna normale, il desiderio sessuale sia sempre associato all’amore, mentre, per un uomo normale, il desiderio sessuale sia indipendente dall’amore e che quindi un uomo sia sempre pronto specialmente in presenza di una donna disponibile.
Secondo uno studio effettuato nel 2016 in Canada, le donne e gli uomini hanno la stessa quantità di desiderio sessuale, anzi le donne ne hanno un po’ di più.
La differenza è nelle diverse rappresentazioni del sesso ricevute dalla famiglia e dalla società.
Le aspettative sociali e culturali sono differenti.
Gli uomini tendono a manifestare il loro entusiasmo per l’attività sessuale.
Le donne tendono a nasconderlo per paura di essere giudicate in modo negativo.
Le donne tendono a reprimere il loro desiderio e le loro fantasie per poter essere accettate.
Le donne possono essere capricciose e rifiutarsi, gli uomini devono essere sempre pronti in modo automatico.
La soluzione c’è: le donne devono acquisire la consapevolezza che possono prendersi tutto il piacere sessuale che desiderano quando vogliono e con chi vogliono e nella forma che vogliono, così come fanno gli uomini.
Gli uomini devono prendere atto che anche le donne hanno le stesse pulsioni sessuali di loro e che hanno diritto di manifestarle senza per questo essere giudicate male o rifiutate.
Le donne in una relazione di coppia possono essere propositive senza aspettare che il partner indovini.
Hai qualche dubbio o qualche difficoltà?

Share Button

Articoli correlati

Ancora violenza

Ancora violenza

Oggi, come ogni anno, si celebra la giornata contro la violenza alle donne. Ci stiamo abituando al fatto che durante l'anno ci siano giornate dedicate alla lotta contro qualcosa che non va bene: dalla festa della donna alla giornata della memoria, alla giornata contro...

Se ti controlla il telefono

Se ti controlla il telefono

La diffusione dell’uso del cellulare ha permesso una comunicazione a distanza con maggiore sicurezza di privacy rispetto al telefono fisso installato in casa o in ufficio.Oggi il telefono è qualcosa di assolutamente personale a differenza di quando il telefono era...

6 segreti per essere attraente

6 segreti per essere attraente

Che cosa significa essere attraenti?Molte persone credono che essere attraenti significhi avere un corpo perfetto oppure essere vestiti alla moda.Essere attraenti dipende da tanti fattori.L'attrazione è un fatto energetico e le caratteristiche fisiche possono influire...